Perchè parquet
Perché il risultato sia ineccepibile e duraturo è necessaria una messa in opera particolarmente curata. Vediamo le caratteristiche di ciascun metodo.
Buon isolamento acustico, facilità di manutenzione, ma anche il piacere di camminare per casa a piedi nudi, sono alcuni dei vantaggi del pavimento in legno.
La posa tradizionale
-
Il sistema classico prevede l'incollaggio di listoni o listelli di legno massiccio che verranno poi levigati e verniciati in opera , si usa per pose particolari con inquadrature ,di solito sono usati listelli di piccolo taglio. I tempi sono piuttosto lunghi per i tempi di ascigatura del collante e delle finiture.
Un metodo molto veloce
-
Il parquet si può posare già verniciato od oliato direttamente sul piano di posa sia esso un massetto riscaldante , tradizionale o un pavimento esistente (di marmo, ceramica ecc.) ricorrendo alla posa per incollaggio e a quella flottante. Più usata la posa tramite incollaggio su riscaldamenti a pavimento per una minore resistenza termica , per contro quella flottante si usa dove dobbiamo particolarmente isolare sia termicamente che acusticamente o poter rimuovere il pavimento senza danni.
Il pavimento in legno garantisce:
-
Un buon isolamento termico;
-
Un'ottima resistenza all'usura: le intrinseche doti di durezza e di elasticità fanno preferire il parquet per ogni tipo di impianto sportivo;
-
L'economicità: considerata la sua lunga conservazione, in funzione anche della facilità di ripristino e di riparazione, il pavimento in legno è sicuramente, tra tutte le pavimentazioni, quello che consente, nel tempo, il massimo ammortamento del costo iniziale;
-
La facilità di manutenzione: trattamenti della sua superficie con appositi prodotti consentono una eccellente conservazione e un'ottima pulizia con il minimo impegno di manutenzione.
- Un ottimo impatto estetico in qualsiasi ambiente esso venga inserito emanando un senso di calore e natura.